Blog

Sei un wine lovers? Ecco i più grandi eventi del vino a cui non mancare.

Appassionati, operatori del settore o semplici curiosi: se anche tu sei un wine lovers, ecco il calendario del “Vino” adatto a te. In Italia o all’estero, magari proprio a due passi da casa, non puoi perdere l’occasione di scoprire, confrontare e approfondire quello che è oggi uno dei prodotti di riferimento, emblema di passioni, di storie e di riconoscimenti territoriali: il vino.

Read more

Polvere dell’Etna nell’etichetta “multisensoriale” dei vini Etna Doc Palmento Costanzo

E’ un progetto nato con l’idea di creare un forte legame – da condividere – tra il luogo d’origine dei nostri vini e i wine lovers: viene così alla luce un’etichetta multisensoriale realizzata grazie a un pigmento materico totalmente stampabile estratto dalla polvere vulcanica dell’Etna. L’utilizzo del colore, la consistenza e la materialità del magma solidificato, rievocano l’essenza del territorio. E consente di far…

Read more

La “Contessa dei venti”: cosa accade sull’Etna? Parola a Massimiliano Argiolu

All’autentico miracolo della trasformazione del terreno lavico da parte dei tenaci agricoltori etnei che hanno plasmato questo terroir in fertili agrumeti, vigneti e coltivazioni di pistacchio, un’altra grande meraviglia dell’Etna è la cosiddetta “Contessa del Vento”(da una storpiatura del dialetto cuntisa, vale a dire contesa). In particolari condizioni di pressione, corrente, umidità e temperatura, i venti si contendono le nuvole, dando loro questa forma ellittica ben definita. E’ una suggestiva nuvola che, per la combinazione di fattori, si forma sul vulcano, attraverso la sovrapposizione di nubi lenticolati (alte molti chilometri). E’ una visione davvero spettacolare.

Read more

Autunno sull’Etna: idee per un viaggio nel Sud dell’Italia

Conoscete il profondo Sud Italia? Un viaggio sull’Etna è un’esperienza alla scoperta del cuore della Sicilia e il suo “made in Italy” famoso in tutto il mondo. Nulla è paragonabile al fascino trasmesso dal vulcano attivo più grande d’Europa, personificazione del soprannaturale per le civiltà che si sono succedute ai suoi piedi, dai Greci ai Latini, dai Cristiani ai Normanni, fino ai giorni nostri. Nel magico momento dell’autunno, si può scegliere un’escursione guidata sul vulcano ma non solo: le aree naturali, i sentieri di trekking, le passeggiate tra la natura, le degustazioni nelle aziende vitivinicole con vigneti autoctoni e ultra secolari, invitano i visitatori a scoprire anche luoghi meno conosciuti dell’isola, nello spirito di trascorrere una giornata o un weekend in movimento. In simbiosi con la natura e con i prodotti del territorio.

Read more

La vendemmia sull’Etna: storia e sorprese del vino che verrà.

Il momento della vendemmia sull’Etna, nell’aria della DOC, arriva a Settembre e aspetta che vada via Ottobre.
Quest’anno gioca quasi d’anticipo, per via del troppo caldo estivo. Inizia già ad avvertirsi nell’aria, nei gesti e nelle parole di tutti i giorni, che è in arrivo “qualcosa di diverso”. La routine lascia spazio alla trepidazione.

Ecco: è il preludio alla vendemmia.

Read more