Blog

La vendemmia sull’Etna: storia e sorprese del vino che verrà.

Il momento della vendemmia sull’Etna, nell’aria della DOC, arriva a Settembre e aspetta che vada via Ottobre.
Quest’anno gioca quasi d’anticipo, per via del troppo caldo estivo. Inizia già ad avvertirsi nell’aria, nei gesti e nelle parole di tutti i giorni, che è in arrivo “qualcosa di diverso”. La routine lascia spazio alla trepidazione.

Ecco: è il preludio alla vendemmia.

Read more

Etna wine Harvest 2017: history and surprises between ancient vineyards

The harvest time on Etna comes to September and is expected to go through October.
This year it plays almost in advance because of the too hot summer. It already begins to feel in the air, gestures, and everyday words that is coming “something different”.
The routine leaves room for trepidation. Here is the prelude to harvest.

When the worry mingles with happiness. Just a moment and the sun can turn into rain too: for this reason, it is always on who goes and the vignerons’s eyes are always facing the sky.
And “a’ Muntagna”.

Yes, the volcano is so called by the Sicilians.

Read more

Etna, una storia d’amore millenaria

A memoria d’uomo, l’Etna è sempre stato un vulcano attivo, un’enorme montagna che sputa fuoco, lava e fumo, alimentando paure, miti e leggende d’ogni genere. Eppure la regione etnea è frequentata dall’uomo fin dall’antichità e ha sempre attirato popoli di ogni provenienza, forse per via della sua posizione favorevole nel cuore del Mediterraneo, o per la ricchezza delle terre che circondano…

Read more

L’Estate è Rosè: dieci motivi e qualche consiglio per bere un vino Rosato

Di vino rosato si scrive e si continuerà sempre a scrivere, per via della passione “innata” per questo vino, ma anche per trasmettere la bellezza, la meraviglia e il gusto unico dei vini rosati. Quello dei vini rosati è un mondo a sé. È un mondo sottile che individua un’arte. E fare vini rosati è un’arte difficilissima, che non mescola, come molti credono, il bianco col rosso. Un errore tutto italiano…

Read more

Il vino dell’Etna: qui nasce la Doc più antica d’Italia

E’ uno dei territori italiani del vino che si è sviluppato di più negli ultimi anni, vivendo una nuova rinascita, per la Sicilia: l’Etna. A partire dalla fine degli anni ’90 è aumentata l’attenzione di ricerca – sempre più attenta – alla qualità ed alla valorizzazione del territorio. Non solo viticoltori locali, appassionati della propria terra,  ma anche stranieri, affascinati dalla bellezza del…

Read more

TGR Campania: Valeria Agosta parla di Palmento Costanzo a Vitigno Italia

Etna e Vesuvio, due energie potenti, due territori affascinanti e dalle produzioni speciali, dove storie, sapori e tradizioni si rincorrono continuamente da secoli. Un connubio perfetto che affascina, ancor più quando la città partenopea è un fervore di iniziative ed occasioni, come è stato per Wine and the city e poi per Vitigno Italia. Dal 19 al 23 maggio scorso, l’azienda vitivinicola…

Read more