The organization of the cellar is dictated by the original structure of the historic palmento.

Cantina Palmento Costanzo
PALMENTO COSTANZO

WINE CELLAR

L’organizzazione della cantina è dettata dalla struttura originaria dello storico palmento.
Il processo di lavorazione si svolge a “caduta“, seguendo l’andamento della gravità: dal livello più alto, che accoglie le uve appena raccolte, pigiate e subito poste nei tini di fermentazione, a quello inferiore dove si trovano le vasche di acciaio, fino a scendere nella bottaia per l’affinamento.
Questo metodo ci consente di utilizzare in misura minima i sistemi di pompaggio meccanico per il trasferimento da un contenitore all’altro, evitando così di danneggiarne il tessuto dei nostri vini.
Palmento Costanzo è l’unica azienda Etnea che svolge l’intero processo di vinificazione all’interno dell’antico palmento. Ogni dettaglio nell’impianto produttivo è parte di un minuzioso ingranaggio, frutto di una ricercata armonia tra esigenze logistiche e rispetto della struttura esistente. Le vasche originali in pietra lavica sono protette da vasche in acciaio inox poggiate su griglie di supporto.
In bottaia, accanto a tonneaux e grandi botti in legno di rovere francese da 3000 e 5000 litri, abbiamo aggiunto 4 botti ad uovo da 2000 litri: la loro forma ovale consente di attivare il bâtonnage per effetto dei naturali moti convettivi dei liquidi, senza bisogno di attrezzature esterne.
WINE EXPRIENCE: Prenota la magica esperienza della vendemmia
WINE CELLAR

FOTO GALLERY